Cell (335) 8025601
phone (059) 545099
mail massimo_f@alice.it

Esperienze professionali

Sono nato a Modena, quaranta giorni prima degli anni ’60, giusto in tempo per non perdermi il bello che stava per iniziare.

Vissuta l’infanzia e la giovinezza  affrontando le peripezie della scuola dell’obbligo, nella seconda metà degli anni ’70 ho scelto di continuare gli studi presso l’istituto tecnico industriale F. Corni di Modena.

Paradossalmente, in questa esperienza ho riscoperto le materie umanistiche, la lingua straniera, ma anche la matematica, la chimica e la fisica. All’istituto tecnico, il maggiore coinvolgimento studenti ed insegnanti e gli approfondimenti con la partecipazione ad eventi letterari, a spettacoli di teatro, a concerti di musica classica, a conferenze e seminari universitari come uditore, sono state leve che mi hanno portato ad apprezzare gli studi ed affrontarli con entusiasmo, fino a diplomarmi.

Anche la scelta della specializzazione in informatica non è casuale, la motivazione che mi ha spinto ad affrontare questa disciplina di studio, è stata proprio la relazione tra la tecnologia embrionale, a quei tempi, e le materie umanistiche, mi sembrava una bellissima sfida con cui misurarmi.

Terminati gli studi ed assolto gli obblighi della leva militare, ho iniziato a lavorare stabilmente.

La prima esperienza lavorativa, dal settembre 1982 al gennaio 1984 è stata presso la ditta DATA Srl di Carpi (Modena). La mia attività si integrava nella piccola società con mansioni di programmatore per lo sviluppo di procedure di office automation in visualbasic, nella personalizzazione di prodotti esistenti, nella stesura della documentazione utente, e nelle attività di assistenza sistemistica ai clienti.

Dal febbraio del 1984, per opportunità professionali ho rivolto la mia offerta ad aziende manifatturiere che successivamente è maturata e continuata nell’ambito della logistica e degli approvvigionamenti.

Nonostante questa scelta ho continuato a sviluppare le mie competenze informatiche continuando a collaborare con professionisti, ed applicando alle attività operative le conoscenze acquisite.

Ho adottato la tecnologia informatica per elaborare report di sintesi e sviluppare conoscenze su database relazionali e procedure ERP, migrando dati da sistema centrale ad applicativi MS-OFFICE e ADOBE Acrobat, per elaborare indicatori e KPI.

Nella collaborazioni non continuative con professionisti, ho fornito consulenze di formazione sull’uso del pacchetto MS-OFFICE, internet e del PC, ho sviluppato procedure di office automation.

Sotto il profilo formativo, ho partecipato a seminari Microsoft, ad eventi riservati agli sviluppatori, e trovo motivi di interesse nella formazione continua, approfondendo temi con la lettura di libri e riviste tecniche, e nella sperimentazione di nuove tecniche.

 Corsi di formazione:

Referenza

Sede

Corso

USL Sassuolo

Fiorano

DOS/Word 5.5

Studio Legale Avvocato

Modena

Windows 95 / Word

Studio Legale Avvocati

Modena

Windows 95 / Word / Internet

Studio amministrazione condomini

Carpi

Windows 95 / Excel / Word / Database Access

  Programmi:

Progetto

Attività

Strumenti

Amministrazione condomini

Ripartizione della spesa e gestione in partita doppia

Visual Basic 6.0

Database Access

Sostituto d’imposta e modello 770

Information Retrival

HelpDesk e Knowledge base per Studio amministratori

Gestione ufficio tecnico ABB Milano

Database delle commesse di impianti, gestione Stampe e documenti

Microsoft “C” e Database Oracle

Gestione Centri di lavoro c/n

Gestione ciclo di lavorazione del centro di lavoro c/n, fasi e gestione mandrini ed utensili impiegati

Visual Basic 3.0

Database Access

Parco Autovetture

Gestione del parco autovetture aziendali. Gestione delle spese e manutenzioni, Noleggi lungo termine

Visual Basic 3.0

Database Access

Approvvigionamenti

Gestione dei listini d’acquisto Item Master e Vendor Performance

VBA EXCEL

ERP Aziendale

             

 

 

Curriculum vitae :

esperienze in informatica

Formazione