Cell (335) 8025601
phone (059) 545099
mail massimo_f@alice.it
Sono nato a Modena, quaranta giorni prima
degli anni ’60, giusto in tempo per non perdermi il bello che stava
per iniziare.
Vissuta l’infanzia e la giovinezza
affrontando le peripezie
della scuola dell’obbligo, nella seconda metà degli anni ’70 ho
scelto di continuare gli studi presso l’istituto tecnico industriale
F. Corni di Modena.
Paradossalmente, in questa esperienza ho
riscoperto le materie umanistiche, la lingua straniera, ma anche la
matematica, la chimica e la fisica. All’istituto tecnico, il
maggiore coinvolgimento studenti ed insegnanti e gli approfondimenti
con la partecipazione ad eventi letterari, a spettacoli di teatro, a
concerti di musica classica, a conferenze e seminari universitari
come uditore, sono state leve che mi hanno portato ad apprezzare gli
studi ed affrontarli con entusiasmo, fino a diplomarmi.
Anche la scelta della specializzazione in
informatica non è casuale, la motivazione che mi ha spinto ad
affrontare questa disciplina di studio, è stata proprio la relazione
tra la tecnologia embrionale, a quei tempi, e le materie
umanistiche, mi sembrava una bellissima sfida con cui misurarmi.
Terminati gli studi ed assolto gli obblighi
della leva militare, ho iniziato a lavorare stabilmente.
La prima esperienza lavorativa, dal settembre
1982 al gennaio 1984 è stata presso la ditta DATA Srl di Carpi
(Modena). La mia attività si integrava nella piccola società con
mansioni di programmatore per lo sviluppo di procedure di office
automation in visualbasic, nella personalizzazione di prodotti
esistenti, nella stesura della documentazione utente, e nelle
attività di assistenza sistemistica ai clienti.
Dal febbraio del 1984, per opportunità
professionali ho rivolto la mia offerta ad aziende manifatturiere
che successivamente è maturata e continuata nell’ambito della
logistica e degli approvvigionamenti.
Nonostante questa scelta ho continuato a
sviluppare le mie competenze informatiche continuando a collaborare
con professionisti, ed applicando alle attività operative le
conoscenze acquisite.
Ho adottato la tecnologia informatica per
elaborare report di sintesi e sviluppare conoscenze su database
relazionali e procedure ERP, migrando dati da sistema centrale ad
applicativi MS-OFFICE e ADOBE Acrobat, per elaborare indicatori e
KPI.
Nella collaborazioni non continuative con
professionisti, ho fornito consulenze di formazione sull’uso del
pacchetto MS-OFFICE, internet e del PC, ho sviluppato procedure di
office automation.
Sotto il profilo formativo, ho partecipato a seminari Microsoft, ad eventi riservati agli sviluppatori, e trovo motivi di interesse nella formazione continua, approfondendo temi con la lettura di libri e riviste tecniche, e nella sperimentazione di nuove tecniche.
Referenza |
Sede |
Corso |
USL Sassuolo |
Fiorano |
DOS/Word 5.5 |
Studio Legale Avvocato |
Modena |
Windows 95 / Word |
Studio Legale Avvocati |
Modena |
Windows 95 / Word / Internet |
Studio amministrazione condomini |
Carpi |
Windows 95 / Excel / Word / Database Access |
Progetto |
Attività |
Strumenti |
Amministrazione condomini |
Ripartizione della spesa e gestione in
partita doppia |
Visual Basic 6.0 Database Access |
Sostituto d’imposta e modello 770 |
||
Information Retrival |
||
HelpDesk e Knowledge base per Studio
amministratori |
||
Gestione ufficio tecnico ABB Milano |
Database delle commesse di impianti,
gestione Stampe e documenti |
Microsoft “C” e Database Oracle |
Gestione Centri di lavoro c/n |
Gestione ciclo di lavorazione del
centro di lavoro c/n, fasi e gestione mandrini ed utensili
impiegati |
Visual Basic 3.0 Database Access |
Parco Autovetture |
Gestione del parco autovetture
aziendali. Gestione delle spese e manutenzioni, Noleggi
lungo termine |
Visual Basic 3.0 Database Access |
Approvvigionamenti |
Gestione dei listini d’acquisto Item
Master e Vendor Performance |
VBA EXCEL ERP Aziendale |